Vai direttamente ai contenuti

Home > Sport automobilistico

Sport automobilistico

Presidente Provinciale : Avv. Stefano Lombardi

Fiduciario Provinciale CSAI : Rag. Vincenzo Napolillo 

Articoli anno 2013   

La Storia

L’Automobile Club Avellino nasce, per volontà di un gruppo di sportivi ed amici, nei primi anni ’20 e da subito emerge l’anima sportiva dell’Ente. È in questi anni, infatti, che vengono organizzate diverse edizioni di una delle più importanti manifestazioni sportive dell’epoca “Il Circuito Principe di Piemonte” gara che riscuoteva notevole successo da parte degli appassionati automobilisti di tutta Europa: tra i suoi partecipanti vi fu anche un certo Tazio Nuvolari che, nella edizione del 1932, vinse.
Nel dopoguerra, dagli anni ’50 in poi, ricomincia, con vitalità, l’organizzazione di gare automobilistiche ed, in particolare modo, del “Rally Automobilistico dell’Irpinia” che normalmente si svolgeva nel mese di Luglio e che, nel 1956, aveva raggiunto la 3° edizione. Successivamente, l’Ente organizza, tra il 1972 ed il 1975, tre edizioni della gara “Cronoscalata di Montevergine” valevole per il Trofeo Nazionale della Montagna molto apprezzata dagli sportivi di tutta Italia e, sempre in tale periodo, viene organizzato il Rally dell’Irpinia in calendario, quasi ininterrottamente, fino al 2007.
irpinia 2007 irpinia 2007

Attualmente, l’anno sportivo/automiblistico dell’Automobile Club Avellino ha inizio ad Aprile con lo Slalom della Laura (coppa Jose Romei) corsa entusiasmante che si svolge lungo i tornanti che portano dal Comune di Montoro a Celsi, per proseguire nel mese di Luglio con lo Slalom di Montevergine (coppa Mario Rega) una prova di abilità di guida che si svolge su di un percorso speciale di lunghezza limitata con tratti di raccordo e tratti detti postazioni, dove file trasversali di coni obbligano a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza....e.. a Settembre lo Slalom del Malepasso (trofeo Silvio Sarno) con un percorso di circa tre chilometri ricavato lungo la strada statale 7 Appia, che da Salza sale a Tavernole di Volturara.
A queste gare, organizzate dall’Automobile Club Avellino, si aggiungono altre competizioni patrocinate dall’Ente e supportate tecnicamente dallo stesso: dalla formula Challenge alle celebri manifestazioni di auto storiche quali la Millecurve Montefalcione ed il trofeo Rolando D’Amore.

tratto da "IL Mattino" del 3 aprile 2007
Va in archivio con successo la quinta edizione dello «Slalom della Laura - Coppa Josè Romei». La gara automobilistica organizzata dall’Aci, con la collaborazione della scuderia «Avellino Racing» è stata vinta dal pilota di Montesarchio, Eugenio Barbone su un prototipo «Bogani Suzuki». Al via dell’appuntamento agonistico si sono presentati 75 concorrenti, provenienti dall’intero meridione della Penisola.
Ottime le performance anche dei driver della nostra provincia, giunti in massa alla gara, che s’è svolta sotto l’attenta regia del presidente della commissione sportiva dell’Automobile Club di Avellino, Enzo Napolillo. Tra gli irpini hanno ben figurato Di Luccio, Petrillo, Di Iasi, Ragno, Morsa, Cioffi, Pirone, Liotta, Rossetti, Marinella, Greco, Fucile, Corrado, Ascione, Tolino, Mazza, Laudati, Dello Russo, Squittino, Follo. Il tracciato della gara è stato ricavato lungo la strada statale 88 «della Laura» che da Petruro di Montoro Inferiore porta a Celzi di Forino. Poco più di tre chilometri di percorso selettivo, che hanno messo a dura prova piloti e macchine. Tre le manches cronometrate che i partecipanti hanno dovuto effettuare.
La manifestazione, che non ha fatto registrare incidenti e s’è svolta nella massima sicurezza davanti ad una folta presenza di pubblico, è la prima della stagione agonistica del 2007 a quattro ruote che si disputa in provincia di Avellino. Il prossimo appuntamento è con il «Rally dell’Irpinia», in programma per il 20 maggio.
irpinia 2007 irpinia 2007

tratto da "Irpinia News" del 5 Luglio 2007
Anche quest’anno si svolgerà a Montevergine, lo slalom di Montevergine. Sabato si svolgerà la 11° edizione, un appuntamento fisso per il mondo dei motori, organizzata ancora una volta con la collaborazione dell’Automobile Club Avellino. La differenza rispetto alle altre volte è il giorno. Solitamente infatti il rally si correva la domenica, mentre quest’anno, probabilmente per richiesta dei monaci del Santuario, si disputerà di sabato.
Una gara che da sempre vede partecipare gli amanti delle quattro ruote provenienti da tutta la Campania. Circa novanta i piloti che saranno presenti per la gara che partirà nel primo pomeriggio per un percorso che sarà ripetuto tre volte.

tratto da "Irpinia News" dell’ 8 Settembre 2008
rally irpiniaSi è chiusa con successo la quinta edizione della gara automobilistica "Slalom del Malepasso-Trofeo Silvio Sarno". La corsa, che si è disputata ieri, ha visto trionfare il pilota Salvatore Castellano su una vettura prototipo.
Alle sue spalle Eugenio Barbone e Sebastiano Castellano, entrambi su prototipi. Al via si sono presentati 52 piloti provenienti da tutto il Sud Italia. Numerosi i concorrenti della provincia di Avellino. La corsa si è svolta lungo la strada statale "7 Appia del Malepasso" che da Salza Irpina porta a Tavernole di Volturara. Tre le manche cronometrate, su un percorso di tre chilometri.
Ad organizzare la competizione l’Automobile Club di Avellino con la Scuderia Avellino Racing, e il patrocinio del Coni provinciale, dei Comuni di Salza e Volturara. Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la perfetta riuscita dell’evento, che si è svolto nella massima sicurezza per pubblico e piloti. La gara era valevole per il Campionato Superslalom DataUfficio 2008, che si è chiuso proprio con lo "Slalom del Malepasso-Trofeo Silvio Sarno".